SOS-Villaggi dei bambini
Client: Private
Year: 2020
Typology: Interior
Location: Milan
Status: Competition
Il fine della ristrutturazione è di rendere più funzionale l’ambiente lavorativo e di conseguenza le attività presenti, secondo i più aggiornati canoni di comfort, fruibilità, sensibilità ambientale, efficienza termica/energetica anche in un’ottica di benessere lavorativo dei/delle dipendenti secondo le presenti e future modalità di lavoro dell’Associazione.
Le funzioni dell’Associazione sono state suddivise nei due corpi di fabbrica a seconda delle loro finalità. Le funzioni puramente lavorative sono ospitate interamente nella parte fuori terra dell’Edificio A agevolando percorsi fluidi e garantendo una migliore efficienza di gestione. Al piano interrato, e quindi non dotato di illuminazione naturale, si concentrano le funzioni di servizio, mentre nell’Edificio B sono concentrate le funzioni accessorie ai lavoratori, quali l’area mensa, servizi igienici ed uno spazio di rappresentanza e accoglienza che può essere usato come luogo di incontro.
Per una migliore distribuzione degli spazi la scelta progettuale è stata quella di scomporre il volume in due macro aree: la prima, di accoglienza, di reception, di open-space e sale riunioni, in sintesi uno spazio promiscuo di ricevimento e di lavoro; la seconda area, contiene gli spazi operativi degli uffici e i servizi funzionali a quest’ultimi. Gli uffici posizionati sul perimetro dell’Edificio A sfruttano al meglio l’apporto di luce naturale e sono alleggeriti dall’impattante ingombro visivo delle armadiature, le quali vengono, spostate dalle posizioni “illuminate” alle posizioni più “in ombra”. In questo modo le armadiature costituiscono l’asse distributivo centrale dello spazio assumendo una doppia funzione: distributiva e contenitiva. Si crea così un elemento multifunzionale, una spina centrale che, oltre a costituire l’accesso ai singoli uffici, racchiude in sé la funzione di archivio, di ripostiglio, di magazzino IT e di Call Room.