la ruera space

la ruera space

Client: Private
Year: 2023
Typology: Interior
Location: Milan
Status: Realized
Photo: Nicolò Panzeri

Questo studio si trova all’interno di un iconico edificio liberty di inizio 900, uno dei primi esempi di estensione della composizione architettonica floreale alle grandi superfici di facciata di un grande stabile con negozi e appartamenti. Un progetto di ristrutturazione in un contesto così importante deve necessariamente partire dalla volontà di rispettare il più possibile gli elementi preesistenti che hanno reso un luogo così speciale.

L’intervento ha volutamente evitato la tradizionale suddivisione attraverso muri e porte, individuando invece elementi divisori semitrasparenti ortogonali allo spazio per massimizzare la flessibilità degli spazi lavorativi. Il principale elemento di intervento per la definizione del nuovo spazio è la parete frontale di ingresso, dove rivestimenti e arredi diventano gli attori principali e vengono utilizzati in chiave architettonica per conferire unicità allo spazio.

I materiali utilizzati nei nuovi elementi sono stati scelti per abbinarsi armonicamente agli elementi esistenti senza sovrastarli. L’utilizzo di diversi materiali traforati e trasparenti garantisce una permeabilità visiva delle varie aree, ognuna delle quali conserva la sua unicità e riconoscibilità.