CO2

C02

Client: Private
Year: 2021
Typology: Interior
Location: Milan
Status: Realized
Photo: Nicolò Panzeri

Il progetto di questo interno nasce dalla richiesta di valorizzare la storia e l’anima dell’appartamento, ristabilendo un contatto formale tra il contemporaneo e gli anni trenta; la tensione e il dialogo tra questi elementi sono il tratto caratterizzante dell’intervento.

La scelta dei materiali e delle cromie nasce dalla volontà di dialogare con il pavimento esistente dell’intero appartamento; si rinnova solo quello dei due bagni e della lavanderia.

Il disimpegno distributivo delle camere viene completamente rivestito di una seconda pelle, un’armadiatura in cannettato bianco crea un filtro tra la zona giorno e la zona notte.

Il dialogo tra la nuova casa contemporanea e la storia dell’edificio appare maggiormente nel soggiorno. Il soggiorno diventa così segno visivo di questo processo di enfatizzazione della storia: l’iconico soffitto decorato con motivo a losanghe, la scelta delle maniglie bronzate, la simmetria della sala, la contro-parete, l’essenza noce Canaletto riportano agli spazi milanesi di un tempo.