HATI-SKATHI_MDW19
Client: Private
Year: 2019
Typology: Design
Location: Milan
Status: Realized
Photo: Mario Zarei
Dall’ardente interesse per il mondo dei velocipedi e per una mobilità alternativa nascono Skathi e Hati, pratici ed eleganti porta-bicicletta da appartamento.
Da questa necessità di custodire il proprio mezzo all’interno di uno spazio principalmente ad uso abitativo, vengono ideati due complementi d’arredo salva-spazio.
Skathi si configura come un grosso parallelepipedo asimmetrico: una sagoma triangolare spezza l’ortogonalità della forma pura. I volumi dalle tonalità più scure, recuperano parte dell’elemento superiore per alloggiare la bicicletta in due feritoie. Ne risulta così un arredo che, come un piedistallo scomposto in volumi che si alternano dentro e fuori il confine della forma, mette in esposizione il mezzo.
Hati si presenta come una mensola compatta e contenuta da poter fissare al muro a diverse altezze, a seconda delle esigenze. Nasce dalla forma di un cubo destrutturato e si compone di un vassoio svuota-tasche ed uno scatolare cavo a cui è affidato il compito di sorreggere la bicicletta, grazie ad una pratica asola su cui alloggiare il tubo del telaio.