GAIASCHI VINI
Client: Azienda agricola Gaiaschi Terenzio e figli
Year: 2017/2020
Typology: Graphic
Location: Ziano Piacentino (PC)
La collaborazione con l’Azienda agricola Gaiaschi Terenzio e figli nasce nel 2017 con lo sviluppo delle nuove etichette per le loro tre bottiglie di punta: Stra’Volto, Sulana e Guarone.
Il concept che si declina in tre colorazioni diverse per le tre varietà, nasce dalla storia del nome del vino Stra’Volto: una strada lenta che scende al rio Volto costeggia la preziosa vigna con i vecchi filari di Cabernet Sauvignon. La strada e i filari vengono così sintetizzati nelle linee in rilievo che compongono la parte superiore delle etichette.
La seconda serie sviluppata per i due spumanti Masca’ e Pinot Nero mantiene lo stile essenziale del primo progetto, l’idea nasce dall’architettura dei luoghi: l’azienda è situata sulla strada Colombaia Guffanti, una zona molto ricca di Torri colombaie, una forma architettonica, utilizzata in diverse epoche per l’allevamento dei colombi. La grafica proposta evolve la tipica facciata della torre con feritoie rettangolari o ad arco, queste feritoie si assottigliano e ruotano nello spazio dell’etichetta, i due colori riportano la profondità della bucatura.