Ottica Mannucci

▼   Ottica Mannucci  

Year: 2018
Typology: Interior
Location: Prato (IT)
Area: 150 sqm
Status: Realized
Photo: Augusto Biagini
Il progetto di ristrutturazione parte dalla necessità di rinnovare l’allestimento interno del negozio di ottica, per compiere un salto di categoria che conferisce ora, un’aspetto prettamente museale ed espositivo al negozio.

 

 

Il caratteristico frame metallico color champagne che incornicia le teche in vetro, gli specchi e i mobili freestanding, è il protagonista del progetto: enfatizza e valorizza i prodotti esposti.

 

 

Svuotato lo spazio, viene ricavato un ambiente unico e libero per poter mettere in scena i quattro punti cardine dell’intervento: le teche in vetro e metallo incastonate in una nuova parete espositiva color blu ceruleo scuro; un’imponente e centrale cassettiera metallizzata champagne, che permette il massimo della funzionalità e flessibilità, nuovi elementi freestanding, grandi ed imponenti, restituiscono un’idea di preziosità per l’oggetto ivi esposto e la zona “customer service”, ricavata dal disegno curvilineo dei due tavoli simmetrici.
Infine un sistema di molteplici totem metallici costituisce un secondo livello di esposizione, questa volta dall’interno verso l’esterno.
I totem creati a partire da una solida struttura in acciaio verniciato, presentano espositori, dalla ricercata forma di un cubo esploso in graniglia di marmo con aggregati argentati, che impreziosiscono il prodotto esposto.